Iniziativa EU Aid Volunteers

Il contratto quadro di 4 anni EU Aid Volunteers mira a sviluppare un programma di formazione per l’iniziativa EU Aid Volunteers, fornire servizi di formazione ai candidati volontari e valutare le competenze dei candidati volontari formati.

EU Aid Volunteers riunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi, fornendo supporto pratico a progetti di aiuto umanitario e contribuendo a rafforzare la capacità locale e la resilienza delle comunità colpite da disastri.

L’azione è gestita da ICF consulting services (agenzia leader) in collaborazione con MDF Training & Consultancy Brussels, Gesellschaft für Organisations, Planung und Ausbildung mbH (GOPA) Consulting, The Austrian Study Centre for Peace and Conflict resolution (ASPR) e Scoula Superiore Sant ‘Anna (SSUP).

PuntoSud opera in qualità di subappaltatore, mettendo a disposizione la sua vasta esperienza nei servizi di formazione per operatori e volontari dell’Aiuto Umanitario.

Questo contratto si compone di diversi compiti:

  • Gestire tutte le disposizioni logistiche per la partecipazione dei volontari, inclusa la creazione di strutture di formazione e la gestione dei viaggi e dell’alloggio dei volontari
  • Sviluppo di tutti i moduli formativi, sia online che in aula
  • Consegna dei moduli formativi, aggiornamento dei corsi e dei materiali quando necessario e valutazione del programma formativo
  • Sviluppo e implementazione della valutazione delle competenze dei candidati volontari prima, durante e dopo il corso di formazione

Le persone possono presentare domanda per essere schierate in progetti umanitari in tutto il mondo, consultando la pagina specifica delle offerte di lavoro. Una volta selezionato da un ente ospitante, il candidato potrà partecipare al percorso formativo offerto: dapprima seguendo i corsi obbligatori online, a cui seguono poi i corsi in aula. Le lezioni in aula sono un’occasione unica per incontrare altri candidati e scambiare idee ed esperienze.

Mondo

Mondo

BENEFICIARI

  • 4.000 volontari EU Aid formati

BUDGET PROGETTO
8.700.000 EUR

ANNI
2016 – 2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Diritti umani e Governance/Accountability, soc

SDGs
4 Quality Education

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più