Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
Con 20 anni di esperienza, il nostro obiettivo principale è migliorare le conoscenze e le capacità degli operatori delle organizzazioni della società civile, delle agenzie delle Nazioni Unite, delle agenzie nazionali degli Stati Membri e degli enti donatori, inclusa la Commissione Europea, nella gestione della cooperazione allo sviluppo e dei programmi di aiuto umanitario.
Ci impegniamo a rendere più efficiente e collaborativa la cooperazione tra le organizzazioni beneficiarie delle sovvenzioni e i donatori.
Attraverso le nostre attività, miriamo ad amplificare la conoscenza e consentire alle organizzazioni di sviluppare i propri sistemi interni di controllo per garantire un uso più efficiente delle risorse.
Il nostro lavoro mira a supportare gli operatori dello sviluppo nel loro lavoro che riteniamo essere di incommensurabile valore.
Dal 2008 siamo partner ufficiale della Commissione Europea per la fornitura di servizi di formazione e di helpdesk/assistenza rivolti allo staff di tutti i partner e della DG ECHO.
Progettiamo e realizziamo corsi di formazione molto pratici sull’accesso ai finanziamenti dell’UE e sulla gestione delle sovvenzioni dell’UE, sulla gestione del ciclo del progetto, sulla gestione finanziaria, sui sistemi di accountability e controllo interno.
La nostra principale competenza dell’UE come donatore comprende le modalità di funzionamento delle DG INTPA (ex DG DEVCO o EuropeAid), DG NEAR, delle delegazioni dell’UE e della DG ECHO.
L’Academy ha anche una significativa esperienza nello sviluppo e nell’erogazione di programmi di apprendimento interni, personalizzati in base alle esigenze specifiche delle organizzazioni a cui viene fornito il servizio (formazioni in-house).
Piani di formazione
Formazione mista composta da corsi d’aula (in modalità virtuale o in presenza), eLearning e webinar, combinati insieme per fornire competenze elevate, in modo da poter padroneggiare gli argomenti di interesse.
Corsi di formazione in presenza
Ambienti interattivi (in presenza) che facilitano lo scambio di informazioni e strumenti pratici con i partecipanti attraverso un approccio partecipativo e personalizzato.
Corsi di formazione in modalità remota /virtuali
Ambienti interattivi (in aule virtuali) che facilitano lo scambio di informazioni e strumenti pratici con i partecipanti attraverso un approccio partecipativo e personalizzato.
eLearning
Corsi autodidattici basati su presentazioni dinamiche, quiz interattivi e casi studio.
Webinar/seminari web
Brevi lezioni dal vivo arricchite da sondaggi, sessioni di domanda e risposta e quiz.
Corsi In-house
Corsi costruiti sulle specifiche richieste e sulla metodologia preferita delle organizzazioni che beneficiano della formazione. Possono assumere la forma di un piano di formazione.
Community
Una comunità di professionisti che apprende e si scambia informazioni, aggiornamenti e pratiche sulle regole e sulle procedure dell’Unione Europea.
Helpdesk/servizio di assistenza
Consigli e supporto costante sulla gestione delle regole e sulle procedure di finanziamento dell’Unione Europea.
Le organizzazioni che beneficiano della nostra formazione sono principalmente attori che lavorano nella realizzazione di progetti umanitari e di sviluppo (organizzazioni della società civile, organizzazioni internazionali non governative, agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali), agenzie di donatori private e pubbliche, università e istituti di ricerca.
Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.
Attraverso la PuntoSud Academy da oltre dieci anni promuoviamo la condivisione e divulgazione di know-how per una progettazione efficiente nella cooperazione internazionale e negli aiuti umanitari, cercando di valorizzare le competenze e i saperi delle comunità locali e delle organizzazioni della società civile
Da oltre 15 anni supportiamo la Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile dell’Unione Europea (DG ECHO) per favorire una gestione corretta e trasparente degli interventi umanitari e una collaborazione efficiente ed efficace tra il soggetto donatore (UE) e le organizzazione beneficiarie dei fondi (ONG, Organizzazioni Internazionali e Agenzie specializzate degli Stati Membri).