Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
L’Evaluation Lab è l’unità di valutazione e ricerca di PuntoSud.
Il suo obiettivo principale è contribuire all’elaborazione e diffusione di pratiche di innovazione sociale sia internamente, accompagnando l’ideazione, la realizzazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti della Fondazione, che per conto di clienti e partner quali enti finanziatori e organizzazioni della società civile.
CONTATTACI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI
L’Evaluation Lab da oltre vent’anni realizza ricerche, sistemi di monitoraggio e studi valutativi, ragionando sugli obiettivi di questi lavori e, pertanto, su quale metodo sia più utile adottare e per chi.
In questo quadro si è acquisita un’esperienza lavorando su progetti, programmi e strategie, mettendo in campo sistemi di monitoraggio focalizzati sul ciclo del dato e diversi metodi di indagine: controfattuali, basati sulla teoria, per processi, costo-efficacia, oppure orientati specificatamente a cogliere la prospettiva degli attori in gioco.
Coerentemente con la propria mission, negli ultimi anni l’Evaluation Lab ha investito anche nello sviluppo di metodi per la disseminazione scientifica dei risultati, cercando di studiare forme di comunicazione rivolte a destinatari diversi, includendo i beneficiari degli interventi, nell’idea che le evidenze debbano essere un valore per tutti e che a tutti sia necessario cercare di dare voce.
Sistemi di monitoraggio utilisation-focused
Elaborazione di sistemi efficienti e utili agli enti (in partenariato o come servizio esterno) finalizzati a proporre un ciclo del dato capace di garantire informazioni per i decisori, le azioni di comunicazione e il monitoraggio delle strategie.
Valutazioni sperimentali, quasi sperimentali, basate sulla teoria, costi-efficacia e partecipative
Diversi approcci valutativi focalizzati a capitalizzare le esperienze in funzione delle domande di ricerca quali l’esito di un determinato metodo, la capacità di un intervento di generare benefici, la capacità di un progetto di fornire opportunità di rafforzamento, consolidamento o sviluppo di degli attori coinvolti.
Formazione e consulenza sui processi di monitoraggio e valutazione
Corsi specifici e supporto allo sviluppo di capacità interne all’ente per rafforzare le proprie competenze, definendo le forme più appropriate di approcci valutativi.
Progettazione e consulenze per lo sviluppo di metodi di financial support e organisational building per le organizzazioni della società civile
Elaborazione e messa in pratica di strumenti procedurali ed operativi per la gestione e il controllo di sistemi di regranting o di trasferimento di fondi finalizzati a rafforzare i processi di sviluppo locali.
Co-programmazione e meccanismi multi-attoriali, pubblico-privato, di cooperazione
Analisi ed elaborazione di esperienze, modelli e contesti specifici finalizzati a definire un piano multi-attoriale concreto di opportunità di attivazione di interventi, proponendo sistemi di finanziamento alternativi al dono.
Studi e progettazione per la scalabilità di modelli partecipativi di transizione verde
Analisi ed elaborazione di idee nell’ambito delle azioni per il clima e la difesa degli ecosistemi con l’obiettivo di sperimentare forme di partecipazione attiva di cittadini, imprese e istituzioni capaci di proporre forme win-win e sostenibili di risposta ai problemi sociali, economici e ambientali.
CONTATTACI PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI
L’Evaluation Lab agisce da “ponte” tra lo studio e l’elaborazione di metodi e l’apprendimento sul campo, ponendo al centro le organizzazioni e le persone chiamate a gestire i programmi, i soggetti attivi che ne hanno permesso la realizzazione e gli attori che hanno investito sulle ipotesi di cambiamento.
Nel nostro lavoro, quindi, non cerchiamo solo di mettere in luce dati ed evidenze, quanto di condividere con il personale degli enti attuatori, i cittadini e cittadine beneficiarie, gli attori del territorio e, naturalmente, i donatori, i risultati di un intervento.
L’idea di fondo è che i dati raccolti e le esperienze studiate servano davvero a poco se non si pone la massima attenzione all’uso che si può e deve fare di questi dati, e a come, a partire da questi, si possano innescare percorsi di crescita e miglioramento dei servizi e della progettualità.
E’ attraverso questo approccio che cerchiamo di diffondere, in Italia e all’estero, una cultura dell’apprendimento e della valutazione, favorendo lo scambio di informazioni, buone pratiche, metodi e lezioni apprese tra i diversi attori che lavorano nel sociale e nella realizzazione di progetti umanitari e di cooperazione allo sviluppo.
PuntoSud Evaluation Lab è stato scelto come ente di monitoraggio e valutazione da alcuni dei più importanti enti finanziatori che operano nel sociale e nella cooperazione italiana, per l’accompagnamento critico e la valutazione non solo di singole iniziative, ma anche di bandi e programmi di intervento. Tra questi, ad esempio, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, ACRI, l’Impresa sociale Con I Bambini.
In questo modo abbiamo acquisito una capacità unica e peculiare di sapere interagire allo stesso tempo sia con le organizzazioni finanziate che con enti finanziatori molto diversi tra loro, non soltanto rispetto alla creazione di sistemi di monitoraggio, strategie di valutazione interne e programmi di valutazione di impatto ex post, ma anche rispetto alla capacità di ideazione e ridefinizione in corso d’opera o ex post dei programmi di intervento finanziati, e dei relativi bandi.
Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.
Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.