Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull‘apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Il progetto coinvolge 12 organizzazioni, incluse 3 organizzazioni giovanili, 1 associazione di autorità locali e 1 autorità locale, operanti in 14 paesi europei (HU, ES, IT, SI, DE, PL, PT, BG, NL, AT, GR, e, in aggiunta, FR, CZ, EE tramite un meccanismo di sub-granting). Gli obiettivi principali mirano a raggiungere le comunità rurali meno considerate con un nuovo approccio all’educazione allo sviluppo e a promuovere la protezione del suolo in relazione alla parità di genere. L’azione affronta direttamente le sfide chiave degli SDG e del Green Deal, sottolineando l’importanza della gestione sostenibile del territorio per affrontare il cambiamento climatico in un’ottica di giusta transizione. Contribuisce allo sviluppo della comprensione critica delle giovani cittadine e dei giovani cittadini europei delle aree rurali sulle interdipendenze globali, coinvolgendoli attivamente nello sviluppo sostenibile a livello locale e globale. Attraverso l’implementazione di un approccio sperimentale centrato sull’apprendimento per l’educazione allo sviluppo non formale nelle aree rurali, il progetto si propone di sensibilizzare 21 milioni di giovani abitanti delle aree rurali europee sulle interconnessioni tra le sfide globali legate alla degradazione del suolo e alla parità di genere. Con molteplici opzioni di costruzione delle capacità e di coinvolgimento concreto, il progetto coinvolgerà 250.000 giovani abitanti rurali e migliorerà le competenze di 9.000 moltiplicatori educativi nelle aree rurali, promuovendo la protezione del suolo, l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.

Le nostre attività principali:

PuntoSud offrirà un programma di potenziamento delle competenze per le piccole e medie OSC identificate in aree interne italiane. Questa attività preparatoria precede le successive azioni di re-granting, che consentiranno ad alcune di queste OSC di realizzare i progetti elaborati durante il processo di capacity building. PuntoSud faciliterà la creazione di comunità di pratica tra le OSC, tanto quelle finanziate quanto altre che potrebbero essere interessate. Inoltre, PuntoSud gestirà il financial support in tre paesi europei non coperti dai partner del progetto: Francia, Repubblica Ceca, Estonia.

Europa

Austria, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria

PARTNER

BENEFICIARI

  • 21 milioni di giovani sensibilizzati
  • 250.000 giovani abitanti rurali coinvolti
  • 9.000 moltiplicatori educativi nelle aree rurali

BUDGET PROGETTO
5.887.203 EUR

ANNO
2024 – 2027

SETTORI DI INTERVENTO  

Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Capacity building e formazione, Educazione/Istruzione, Granting e Sub-granting, Parità di genere, Povertà educativa, Società civile, Sviluppo comunitario e rurale, Sviluppo sostenibile

SDGs
4 Quality Education SDGs Gender Equality SDGs Reduced Inequalities SDGs Climate Action

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più