Servizi di formazione online e in presenza per i candidati volontari del Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

I progetti di Volontariato per l’Aiuto Umanitario finanziati in questo ambito offriranno l’opportunità ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni di partecipare a attività di volontariato, finalizzate a sostenere le operazioni di aiuto umanitario. Tali attività forniranno loro l’opportunità di svolgere compiti necessari per supportare le azioni intraprese dalle loro organizzazioni ospitanti.

Questo progetto, guidato da Lattanzio KIBS, in partnership con Punto Sud, Bioforce, IECAH e IFHV, si concentra sulle varie fasi che portano i potenziali volontari all’interno dei progetti di Volontariato per l’Aiuto Umanitario dalla registrazione sul Portale del Corpo Europeo di Solidarietà, alla collocazione in un pool di volontari disponibili per la selezione da parte delle organizzazioni.

I volontari devono aver completato con successo la formazione obbligatoria finalizzata a prepararli per il volontariato in paesi terzi, in modo da garantire che abbiano le necessarie abilità e competenze per aiutare le persone bisognose nel modo più efficace.

La formazione offerta da questo progetto copre le seguenti competenze:

  • Competenze trasversali che sono richieste in molti settori del volontariato e del lavoro e non sono specifiche per il campo dell’aiuto umanitario e dello sviluppo (ad esempio la consapevolezza interculturale o la gestione della salute e della sicurezza personale);
  • Competenze specifiche che sono richieste per l’aiuto umanitario e lo sviluppo in generale (come applicare i principi umanitari o i principi della cooperazione allo sviluppo).

I giovani (di età compresa tra 18 e 35 anni) interessati a partecipare devono registrarsi sul portale e completare un questionario iniziale per esplorare il loro interesse a partecipare al programma di volontariato.

Successivamente, dovranno completare un questionario di auto-valutazione per verificare se sono effettivamente pronti a partecipare a questo programma e per avere un’idea di ciò che si possono aspettare dall’esperienza.

Coloro che risulteranno effettivamente motivati potranno continuare con la formazione online specifica, che ha lo scopo di preparare i candidati al volontariato nell’aiuto umanitario e nello sviluppo. Una volta completato, dovranno superare un test online che si concentra su ciò che hanno imparato per poter poi avere accesso a una formazione in presenza di 5 giorni. In caso di forza maggiore, le formazioni in presenza potrebbero essere sostituite da moduli di formazione in aula virtuale. Al completamento della formazione in presenza (o virtuale), i candidati verranno inseriti in un pool di volontari che potranno essere selezionati dalle organizzazioni interessate.

PuntoSud partecipa alle seguenti attività:

  • Sviluppo dei contenuti del questionario di auto-valutazione
  • Sviluppo di parte dei contenuti della formazione online (per una durata di 8 ore)
  • Sviluppo di un quiz online per verificare le conoscenze acquisite dalla formazione online
  • Erogazione di formazione in presenza ai volontari a Milano, Italia (almeno 8 sessioni all’anno)

Europa

Francia, Germania, Italia, Spagna

PARTNERS

DONATORE
EACEA

BENEFICIARI

  • 4500 volontari dai 18 ai 35 anni

BUDGET PROGETTO
13,000,000 EUR

ANNI
2022 – 2026

SETTORI DI INTERVENTO  

Aiuto umanitario/Emergenza, Capacity building e formazione, Educazione/Istruzione

SDGs
4 Quality Education

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più