Inclusione scolastica degli studenti vulnerabili nella città di Genova

Dimension L‘UDA è un progetto triennale, co-fondato da Impresa Sociale Con I Bambini, guidato da Coop. soc. Il Ce.Sto. Persegue l’inclusione scolastica degli studenti vulnerabili delle aree svantaggiate della città metropolitana di Genova attraverso Unità Didattiche di Apprendimento – UDA, implementate dal progetto per avere un impatto sulle conoscenze e competenze degli alunni. All’interno del progetto PuntoSud promuove uno studio di impatto.

Dimensione L’UDA è un progetto triennale, cofinanziato da Impresa Sociale Con I Bambini, gestito da 12 partner operanti sul territorio genovese, guidati dalla Cooperativa Sociale Il Ce.Sto. Persegue l’inclusione scolastica degli studenti vulnerabili in particolare nelle aree disagiate della città metropolitana di Genova.

Si basa sul postulato fondamentale che l’inclusione è facilitata dall’aumento dei livelli di conoscenza e competenza degli studenti nel passaggio tra il 1° e il 2° ciclo scolastico (preadolescenti).

A tal fine prevede la definizione e somministrazione di un lotto di Unità Didattiche – UDA elaborate da un Comitato Scientifico, coerenti con il programma delle scuole, dotate di tecnologie e strumenti all’avanguardia, contestualizzate nel territorio di riferimento. Una prospettiva plausibile di continuità e sostenibilità del progetto è promossa attraverso la formazione specifica dei docenti e degli altri attori della comunità educante e l’apertura dell’area al pubblico.

PuntoSud è principalmente dedicato ad assicurare agli esecutori del progetto uno studio di impatto.

L’esercizio è organizzato in 3 momenti: iniziale, alla fine del progetto, e 2 anni dopo la conclusione delle attività. Il sistema di valutazione è incentrato sull’UDA e nel rilevare l’interesse e l’aumento di fiducia degli alunni nei confronti della scuola, il mantenimento dei meccanismi attivati ​​al termine dell’intervento dalle scuole e le condizioni rispetto alle quali l’iscrizione degli alunni alla scuola secondaria di secondo grado è facilitata anche grazie al progetto promozione delle attività.

PuntoSud è impegnata a sviluppare strumenti per la rilevazione dei risultati al fine di garantire un sistema di raccolta delle informazioni prioritarie (raccolta dati quantitativi di output e di esito).Viene promossa un’opera complementare di raccolta di informazioni qualitative relative all’attuazione del progetto (deviazione dal piano, criticità, punti di forza, opportunità). PuntoSud ha contribuito a supportare il capo progetto nella finalizzazione del sistema di monitoraggio.

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più