Rafforzamento delle organizzazioni della società civile

Migliorare l‘impatto e l’efficacia della società civile nello Swaziland, attraverso l‘aumento della difesa e dell’efficacia della comunicazione delle organizzazioni della società civile e delle loro capacità e competenze nell’accesso e nella gestione delle risorse.

Il progetto Fostering Communication and Cooperation between Non State Actors (NSA) a beneficio della società civile dello Swaziland mira a migliorare l’impatto e l’efficacia della società civile nello Swaziland, attraverso l’aumento della difesa e dell’efficacia della comunicazione delle organizzazioni della società civile (OSC) e dell’efficacia le loro capacità e competenze nell’accesso e nella gestione delle risorse.

Il progetto è realizzato da PuntoSud e dalla ONG italiana Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (COSPE), in stretta collaborazione con le OSC dello Swaziland. Con un importo complessivo di 1,1 M€, il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale EuropeAid. È iniziato nell’agosto 2013 per una durata di 42 mesi.

La strategia dell’azione si è articolata intorno a tre risultati:

  1. Le NSA dello Swaziland hanno accesso a informazioni di qualità e sono incluse nei meccanismi di coordinamento/condivisione delle informazioni;
  2. Miglioramento delle capacità delle NSA e maggiori opportunità di coordinare, negoziare e sostenere le diverse parti interessate (governo dello Swaziland, autorità locali, UE, ecc.);
  3. L’accesso alle informazioni chiave per lo sviluppo delle capacità e l’allineamento procedurale agli standard e ai regolamenti della CE/principali donatori è garantito all’NSA dello Swaziland (sulla pianificazione del progetto, la gestione del progetto e la responsabilità organizzativa.

Il progetto mira a migliorare la cooperazione, la partecipazione e la collaborazione delle OSC nei processi di sviluppo in Swaziland e sfruttare le priorità comuni al fine di rafforzare e coordinare meglio gli sforzi di advocacy delle OSC. Mira inoltre a migliorare i sistemi di comunicazione, il networking e il flusso di informazioni tra le OSC e le reti ea sviluppare le loro capacità, attraverso corsi di formazione che offrono strumenti pratici per una partecipazione più efficace ai processi di sviluppo.

Si prevede che al termine del progetto si sarebbero raggiunti i seguenti risultati:

  • Una società civile vivace con istituzioni solide con sistemi in atto in grado di sfruttare le opportunità disponibili a livello internazionale e regionale;
  • Rafforzato gli sforzi di advocacy all’interno delle OSC;
  • Miglioramento del networking e del flusso di comunicazione;
  • Potenziamento dei sistemi organizzativi e delle strutture di governance;
  • Migliore capacità di gestione dei progetti e migliore accesso alle opportunità di finanziamento.

Nell’ambito di una strategia coordinata, PuntoSud è responsabile della componente n.3, e delle seguenti attività:

  • Progettare e fornire un programma di apprendimento completo: è stato progettato un pacchetto di attività di sviluppo delle capacità, tra cui formazione frontale in classe, helpdesk, attività di tutoraggio e tutoraggio, apprendimento a distanza, per rivolgersi al personale chiave e non chiave delle OSC.
  • Istituire l’Associazione di monitoraggio e valutazione dello Swaziland (MEAS) e favorirne il posizionamento nel Paese e nella Regione, con l’obiettivo di sviluppare capacità di monitoraggio e valutazione e contribuire a creare la cultura della trasparenza e della responsabilità attraverso dati e prove.
  • Sviluppo di una piattaforma web, erogazione di corsi di formazione a distanza e fornitura di un servizio di helpdesk per lo screening dei progetti e supporto quotidiano.

Africa

Eswatini

PARTNER

DONATORE
European Commission – Directorate General EuropeAid

BENEFICIARI

  • OSC con i seguenti strumenti: sub-concessione, attività congiunte (es. tavole rotonde, conferenze, eventi sociali), sessioni di formazione/e-learning/mentoring/tutoring
  • Tutte le comunità servite dalle OSC

BUDGET PROGETTO
1.111.082,65 EUR

ANNI
2013 – 2017

SETTORI DI INTERVENTO  

Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Capacity building e formazione, Diritti umani e Governance/Accountability

SDGs
SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più