Supporto allo staff del WFP nella gestione dei fondi della Commissione Europea

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) è uno dei partner più importanti dell‘Unione Europea e ha bisogno di mantenere il proprio personale costantemente aggiornato sulle regole e procedure dell’UE. Per questo motivo ha richiesto a PuntoSud di sviluppare alcuni moduli eLearning sull’utilizzo del Single Form della DG ECHO e sulla gestione dei progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Grazie alla sua lunga esperienza nel supportare i partner della DG ECHO, nel 2016 PuntoSud è stata incaricata dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) – sede di Bruxelles di sviluppare un corso eLearning ad hoc sull’uso dell’ECHO eSingle Form. Lo scopo di questo corso era di fornire una panoramica specifica e pratica su come compilare il Single Form in fase di proposta e rendicontazione e garantire al personale chiave degli uffici nazionali del PAM di sviluppare proposte di qualità da presentare alla DG ECHO. L’eLearning è stato sviluppato dagli esperti di PuntoSud in collaborazione con il personale del WFP e pubblicato sulla piattaforma di apprendimento del WFP.

Dopo questa esperienza di successo, nel 2018 il WFP ha chiesto di sviluppare un altro corso di eLearning su come gestire le opportunità di finanziamento allo sviluppo dell’UE e implementare le sovvenzioni. Il suo scopo principale era di informare il personale degli uffici nazionali su come negoziare con le delegazioni dell’UE per ottenere sovvenzioni e come gestirle secondo le norme dell’UE. Anche questo corso è stato sviluppato da PuntoSud e pubblicato sulla piattaforma di apprendimento del WFP.

Entrambi i corsi sono stati poi aggiornati dagli esperti PuntoSud nel 2021-2022 su richiesta del WFP in base alle novità sulle norme e procedure UE.

Questi moduli elearning sono stati sviluppati utilizzando le applicazioni di Articulate 360 Rise e Storyline. I corsi sono stati arricchiti da foto e video (dagli archivi Articulate e WFP), strumenti interattivi (es. lettura in schede, funzionalità drag and drop) e quiz (scelte multiple, drag and drop e giochi).

Mondo

Mondo

PARTNER

BENEFICIARI

  • Personale del WFP con sede nelle sedi centrali e negli uffici nazionali

BUDGET PROGETTO
85.650 EUR

ANNO
2016 – 2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Aiuto umanitario/Emergenza, Capacity building e formazione

SDGs
4 Quality Education 

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più