Supporto a rafforzamento per una crescita sostenibile di Fondazione Rava – N.P.H

PuntoSud ha supportato la Fondazione Rava – N.P.H. Italia in un percorso di rafforzamento organizzativo mirato ad incrementare le possibilità di accesso ai fondi delle DG della Commissione Europea che si occupano di aiuto umanitario e cooperazione internazionale. Il progetto prevedeva un supporto per l’adeguamento delle procedure interne della Fondazione, un percorso di formazione sulle tematiche UE e gestione progetti, e l’analisi di opportunità di cooperazione con UE e nella preparazione di proposte di progetto.

Le attività di questo percorso di accompagnamento alla Fondazione Rava – N.P.H. Italia finanziate dal bando Capacity Building della Fondazione Cariplo sono relative a tre componenti principali:

  • Revisione procedure interne: adeguamento procedure interne relative ad acquisti e codice di condotta a standard internazionali per facilitare l’accesso a fondi UE e migliorare la gestione dei progetti;
  • Percorso di formazione dedicato: sviluppo ed erogazione di sessioni formative in classe virtuale su accesso a fondi EU per progetti di cooperazione allo sviluppo, scrittura progetti, Monitoraggio e Valutazione, budgeting, introduzione a programma EU Solidarity Corps.
  • Supporto specifico: analisi opportunità di cooperazione con UE nei paesi di intervento della Fondazione e supporto alla preparazione di proposte di progetto.

Italia

Italia

BENEFICIARI

  • Staff di Fondazione Rava N.P.H. Italia e N.P.H. International

BUDGET PROGETTO
17.000 EUR

ANNO
2020 – 2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Aiuto umanitario/Emergenza, Capacity building e formazione, Società civile

SDGs
4 Quality Education

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più