Dialogo nel Mediterraneo per i diritti e l’eguaglianza II – Iniziativa di supporto della società civile del Sud

Il progetto intende rafforzare la società civile nei Paesi del Vicinato meridionale attraverso il miglioramento delle competenze dei leader, dialogo strutturato UE-CSO, e le capacità della DG NEAR e delle delegazioni UE. Le attività coinvolgono i beneficiari nella progettazione e nella realizzazione di misure diverse di supporto per garantire sostenibilità.

Il progetto – parte di una nuova fase dello Strumento per la società civile per il vicinato meridionale – adotta un approccio integrato che coinvolge altri programmi e strumenti a sostegno delle organizzazioni della società civile.
Al fine di sostenere una società civile inclusiva, partecipativa e potenziata e uno spazio democratico nei Paesi del Vicinato meridionale, il progetto cerca di migliorare le competenze dei leader della società civile, di sostenere i processi di dialogo strutturato UE-CSO e di migliorare le capacità della sede centrale della DG NEAR e delle delegazioni UE di lavorare con la società civile. Un settore della società civile più forte e dinamico – insieme a livelli più elevati di dialogo tra l’UE e le OSC – contribuirà a democrazie più inclusive, pluralistiche, responsabili e partecipative nei Paesi del vicinato meridionale.

L’approccio strategico del progetto si basa sui seguenti principi strategici, definiti per garantire il raggiungimento dei risultati del progetto:

  • Sostenere un approccio coerente a livello regionale nei confronti della società civile nei Paesi del Vicinato meridionale.
  • Attuare un approccio di adattamento iterativo guidato dal problema (PDIA)
  • Creare un ambiente favorevole al cambiamento politico
  • Fornire un dispiegamento tempestivo e ben organizzato di competenze tecniche in più settori politici per sostenere dialoghi
  • Promuovere approcci di mainstreaming di genere
  • Attuare un approccio integrato e reciprocamente rafforzante verso la sensibilizzazione
  • Stimolare l’impegno attivo dei beneficiari target.

Le attività sono realizzate in piena collaborazione con i beneficiari target nella progettazione e nell’attuazione delle misure di Assistenza Tecnica (attraverso workshop collaborativi, reti di pari, programmi di formazione dei formatori, schemi di mentoring, gruppi di lavoro, ecc.) Il trasferimento di una serie di prodotti di conoscenza (ad esempio studi, compendi di buone prassi), strumenti e linee guida garantirà ulteriormente che le misure del progetto siano interiorizzate, possedute e condivise in modo da garantire la sostenibilità.

Le nostre attività principali:
PuntoSud contribuirà all’attuazione dell’iniziativa apportando specifiche competenze (non-key experts)

Mondo

Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia

PARTNER

BENEFICIARI

  • 2021 – 2022

BUDGET PROGETTO
EUR 3.240 000

ANNO
2023 – 2026

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Diritti umani e Governance/Accountability, Società civile

SDGs
SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONNETTERE: ALTRI PROGETTI

NOPLANETB: Collegare scienza e società per promuovere strategie di transizione inclusive

NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.

Leggi di più

Servizi di capacity building e follow up per l’empowerment dei beneficiari di contributo della “call to action Reazioni” per l’ambiente

Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti

Leggi di più

Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale

Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.

Leggi di più