Valutazione di iniziative sanitarie finanziate da DGCS-MAE in Mozambico

La valutazione è stata finalizzata all’analisi di alcuni progetti finanziati dal Governo italiano in Mozambico fra il 2006 e il 2011, a supporto dello sviluppo dei sistemi sanitari locali e delle risorse umane. La valutazione ha esaminato l‘efficienza ed efficacia dei progetti, coinvolgendo esperti settoriali per valutare l’impatto e la sostenibilità rispetto alle istituzioni locali coinvolte.

L’obiettivo principale della valutazione è stato quello di produrre un’analisi completa dei seguenti progetti finanziati dal Governo italiano a sostegno del settore sanitario in Mozambico e realizzati nel periodo 2006 – 2011:

  • Sviluppo dei sistemi sanitari locali – Iniziativa di appoggio al Piano di Formazione accelerata dei tecnici sanitari nella provincia di Sofala
  • Partecipazione italiana al finanziamento e alla gestione del programma settoriale del Governo Mozambicano per il settore sanitario PROSAUDE
  • Sostegno allo sviluppo delle risorse umane nel settore sanitario
  • Formazione di medici in Mozambico – Programma di supporto alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Mozambico

Tre dei quattro progetti sono stati realizzati direttamente dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE), mentre uno è stato realizzato dalla ONG italiana Medici con l’Africa CUAMM.

Più specificamente, l’esercizio di valutazione mirava a indagare l’efficienza e l’efficacia dei quattro progetti, prendendo in considerazione i criteri DAC e le indicazioni fornite dall’ente committente. L’adeguatezza della strategia MAE è stata presa in considerazione anche nell’identificazione delle raccomandazioni fornite al termine dell’esercizio di valutazione.

In linea con la metodologia PuntoSud, l’esercizio di valutazione ha analizzato la logica del progetto e la deviazione dal piano originale (evidenziando i cambiamenti e le loro cause), ha analizzato gli stakeholder e la gestione del progetto.

L’esercizio di valutazione ha incluso un’indagine sul campo condotta da tre esperti settoriali per valutare le informazioni raccolte in Italia e per identificare l’impatto e la sostenibilità dei progetti rispetto alle istituzioni locali coinvolte (Ministero della Salute, Direzione della Salute nelle due province target di Maputo e Beira, Università Cattolica di Beira – Facoltà di Scienze della Salute, Centri di formazione di Maputo e Nhamatanda).

Africa

Mozambico

PARTNER

BENEFICIARI

  • 2021 – 2022

BUDGET PROGETTO
EUR 14.794.533

ANNO
2012 – 2014

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Salute/Sanità, Servizi/Infrastrutture di base

SDGs
SDGs Gender Equality SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più