Monitoraggio e valutazione delle azioni finanziate dal Bando Progetti Paese in India, Sri Lanka e Ecuador

Il Programma Paese in India, Sri Lanka ed Ecuador è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Peppino Vismara. Il programma mirava a promuovere progetti nazionali attraverso azioni di sviluppo locali e transnazionali. In tale ambito, il compito di monitoraggio e valutazione è stato affidato alla Fondazione PuntoSud, per tutta la durata dell’iniziativa (3 anni).

Tre progetti sono stati finanziati e attuati dalle ONG italiane FEM (per gestire l’azione in India), ICEI (per gestire l’azione in Sri Lanka) e ACRA (per gestire l’azione in Ecuador).

Il sistema di valutazione è stato messo in atto per accompagnare i progressi, seguire i risultati raggiunti e formulare orientamenti appropriati ed elaborare lezioni apprese sia per gli esecutori che per le agenzie dei donatori.

I tre progetti erano di dimensioni e approccio simili. Tutti hanno incluso una dimensione di sviluppo economico e la promozione del legame transitorio tra il paese di attuazione e la rispettiva comunità di migranti in Italia. Tuttavia, i tre progetti hanno anche presentato importanti differenze in termini di settori e metodi di attuazione, spingendo per la definizione di un quadro di valutazione comune e indagini ad hoc, su misura.

  • In Ecuador il progetto “rimesse per lo Sviluppo” (rimessa per lo sviluppo, attuato dalla ONG italiana ACRA) volto a contribuire alla crescita economica e sociale della popolazione ecuadoriana attraverso una migliore canalizzazione delle rimesse verso lo sviluppo di piccole azioni idriche e igieniche.
  • In India, l’ONG FEM, è stata responsabile del progetto “Modelli microimprenditoriali e Servizi per lo Sviluppo socio-economico dei lavoratori poveri” (modelli microimprenditoriali e servizi per lo sviluppo socio-economico dei lavoratori poveri) , destinato a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori poveri in India, attraverso lo sviluppo di reti di micro-finanza, modelli innovativi di attività microimprenditoriali il collegamento tra le comunità del Punjab e le comunità di migranti in Italia.

Il progetto “Creazione di micro e piccole Imprese multisettoriali in Sri Lanka” (Creazione di micro e mall multisettoriali in Sri Lanka) realizzato dalla ONG italiana ICEI”, è stato infine finalizzato a sostenere una cultura di dialogo e integrazione in Italia tra i cittadini italiani e dello Sri Lanka, attivando micro e piccole imprese in Sri Lanka nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo sostenibile.

L’esercizio di M&E ha comportato l’elaborazione di un sistema comune di monitoraggio e rendicontazione in grado di rilevare sistematicamente l’avanzamento delle attività progettuali e produrre le informazioni necessarie per la valutazione periodica e complessiva dei progetti.

  • Un supporto critico al processo di attuazione – per evidenziare e comunicare alle agenzie donatrici – è stato assicurato anche attraverso feedback costanti e follow-up o raccomandazioni.
  • Nove rapporti completi di valutazione sono stati sviluppati sulla base di studi condotti sul campo da squadre composte da personale ed esperti PuntoSud.
  • Inoltre, sono state prodotte relazioni trimestrali (18 in totale), contenenti una narrazione e una sezione finanziaria, per indicare il grado di avanzamento dei tre progetti.

Un’attenzione particolare, infine, è stata data alla dimensione del co-sviluppo del programma, più specificamente per valutare in che misura i progetti sono riusciti a valorizzare il ruolo dei migranti e delle loro associazioni nel sostegno alle iniziative di sviluppo transnazionale.

Ecuador, India, Sri Lanka

PARTNER

BENEFICIARI

  • 2.700 Gruppi e famiglie nei paesi target
  • 1.700 Imprese, piccole attività economiche
  • 2.300 Migranti in Italia
  • 45.000 beneficiari indiretti (comunità target)

BUDGET PROGETTO
1.814.355 EUR

ANNO
2010 – 2014

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Migrazioni e diaspora, Servizi/Infrastrutture di base, Supporto all’imprenditoria/Microcredito/Microfinanza, Sviluppo comunitario e rurale, WASH/Acqua

  SDGs
  SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più