Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
Tre progetti sono stati finanziati e attuati dalle ONG italiane FEM (per gestire l’azione in India), ICEI (per gestire l’azione in Sri Lanka) e ACRA (per gestire l’azione in Ecuador).
Il sistema di valutazione è stato messo in atto per accompagnare i progressi, seguire i risultati raggiunti e formulare orientamenti appropriati ed elaborare lezioni apprese sia per gli esecutori che per le agenzie dei donatori.
I tre progetti erano di dimensioni e approccio simili. Tutti hanno incluso una dimensione di sviluppo economico e la promozione del legame transitorio tra il paese di attuazione e la rispettiva comunità di migranti in Italia. Tuttavia, i tre progetti hanno anche presentato importanti differenze in termini di settori e metodi di attuazione, spingendo per la definizione di un quadro di valutazione comune e indagini ad hoc, su misura.
Il progetto “Creazione di micro e piccole Imprese multisettoriali in Sri Lanka” (Creazione di micro e mall multisettoriali in Sri Lanka) realizzato dalla ONG italiana ICEI”, è stato infine finalizzato a sostenere una cultura di dialogo e integrazione in Italia tra i cittadini italiani e dello Sri Lanka, attivando micro e piccole imprese in Sri Lanka nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo sostenibile.
L’esercizio di M&E ha comportato l’elaborazione di un sistema comune di monitoraggio e rendicontazione in grado di rilevare sistematicamente l’avanzamento delle attività progettuali e produrre le informazioni necessarie per la valutazione periodica e complessiva dei progetti.
Un’attenzione particolare, infine, è stata data alla dimensione del co-sviluppo del programma, più specificamente per valutare in che misura i progetti sono riusciti a valorizzare il ruolo dei migranti e delle loro associazioni nel sostegno alle iniziative di sviluppo transnazionale.
Ecuador, India, Sri Lanka
DONATORE/I
Fondazione Cariplo
BENEFICIARI
BUDGET PROGETTO
1.814.355 EUR
ANNO
2010 – 2014
SETTORI DI INTERVENTO
Capacity building e formazione, Migrazioni e diaspora, Servizi/Infrastrutture di base, Supporto all’imprenditoria/Microcredito/Microfinanza, Sviluppo comunitario e rurale, WASH/Acqua
SDGs
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
valore progetto
alunni della scuola primaria
genitori
insegnanti
Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.
Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.