L’Oasi è dei Bambini

L’Oasi è dei bambini è promosso da Casa delle Stelle in collaborazione con 18 partner, all’interno dell’Oasi del Cervo e della Luna di WWF in Sardegna. L‘obiettivo del progetto è ampliare il ventaglio di opportunità per le fasce deboli di giovani beneficiari, andando a valorizzare il territorio dell’Oasi, con attività socializzanti, esperienziali, di riparazione del reato, di lavoro e formazione.

L’Oasi è dei Bambini” è un progetto innovativo che unisce gli interventi di Casa delle Stelle, dedicata alla cura e accoglienza di minori fragili, con quelli di Domus de Luna, orientati alla tutela e protezione ambientale. Sociale e ambiente si incontrano in un’iniziativa che promuove percorsi di crescita per minori svantaggiati e attività di prevenzione per bambini e ragazzi delle scuole.

Il progetto è realizzato nell’Oasi del Cervo e della Luna in Sardegna (Ca), la più grande Oasi WWF d’Italia. Grazie al cofinanziamento di Con i Bambini e della Fondazione di Sardegna, questa oasi aspira a diventare una delle più importanti del Paese, capace di attrarre minori del territorio, famiglie in visita e scolaresche, offrendo un luogo ricco di attrazioni ambientali e pedagogiche.

Nel contesto del progetto si prevede la realizzazione di un parco avventura, attività educative con gli animali, un padiglione didattico diffuso, laboratori che combinano tecnologia e ambiente, e attività dedicate alla comunità educante.

Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione sinergica con 12 partner per la realizzazione delle attività all’aria aperta: Domus de Luna, Atto D’Amore, Punti di Vista, Teatro Impossibile, Buoni e Cattivi, Compagnia B, GOEL, Dotik, Isperantzia, Ferai Teatro, Gea Ambiente e Turismo, e il Centro Giustizia Minorile.

Nel progetto vengono proposte esperienze innovative e attività avventurose e stimolanti, basate sulla metodologia dell’Educativa Attiva e sulla Pedagogia dell’Avventura, con l’obiettivo di riavvicinare i ragazzi alla natura e valorizzare la loro capacità di agire, costruire e mettere in pratica nozioni e insegnamenti legati alla sostenibilità. Sono previste anche esperienze di formazione professionale e percorsi di riparazione del reato per i minori seguiti dal Centro di Giustizia Minorile, oltre a percorsi di inclusione lavorativa e rafforzamento delle capacità genitoriali per i genitori detenuti nel carcere di Uta.

Nell’ambito del progetto, PuntoSud promuove la valutazione di impatto come partner di progetto secondo le indicazioni fornite da Impresa sociale Con i Bambini. La valutazione d’impatto segue un approccio basato sulla teoria. Viene promosso l’utilizzo di metodi e strumenti di valutazione misti e quali-quantitativi, con l’attenzione a valorizzare gli strumenti di monitoraggio interno già in uso al capofila, affiancando ad esso altri strumenti e fonti di rilevazione.

Le nostre attività principali:

  • Esplicitazione della Teoria del Cambiamento sottostante ai principali impatti del progetto in termini di outcome di breve, medio e lungo periodo e identificazione degli impatti impliciti o indiretti, utili a dare il massimo valore ai risultati raggiunti.
  • Definizione della matrice di valutazione al fine di raccogliere valori quantitativi ad integrazione degli indicatori più prettamente qualitativi. Il processo di definizione della matrice si svolgerà in maniera partecipativa, con il capofila, il partenariato, il referente interno per il monitoraggio e l’Impresa sociale Con i Bambini, al fine di condividere finalità, strumenti e obiettivi, ma soprattutto il valore e l’importanza del processo per tutti i portatori di interesse.
  • Definizione del piano operativo e dal relativo cronoprogramma.
  • Raccolte periodiche di dati attraverso interviste semi strutturate, focus group, questionari al fine di poter cogliere il mutamento nel tempo nei beneficiari intercettati (raccolta dati al tempo zero, a metà del ciclo di progetto, alla sua conclusione e a due anni dal termine).
  • Organizzazione di incontri di restituzione e condivisione con il capofila e il partenariato in occasione delle principali fasi di valutazione.
  • Elaborazione del Report di impatto finale.

Italia

Italia

BENEFICIARI

5165 bambini e ragazzi così suddivisi:

  • 350 bambini e ragazzi, 3-17 anni appartenenti a categorie fragili
  • 15 ragazzi\e autori di reato e/o con fragilità di età 14-21 anni
  • 1200 Bambini e ragazzi all’anno, provenienti dalla Sardegna e dall’Italia (tot 4800)

BUDGET PROGETTO
1.800.000 EUR

ANNO
2023 – 2027

SETTORI DI INTERVENTO  

Educazione/Istruzione, Povertà educativa

SDGs
4 Quality Education SDGs Reduced Inequalities SDGs Sustainable cities and communities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più