Logo Academy Punto Sud

Un HUB per la formazione degli operatori sociali e umanitari

Raising knowledge, sharing experience, empowering organisations

Con 20 anni di esperienza, il nostro obiettivo principale è migliorare le conoscenze e le capacità degli operatori delle organizzazioni della società civile, delle agenzie delle Nazioni Unite, delle agenzie nazionali degli Stati Membri e degli enti donatori, inclusa la Commissione Europea, nella gestione della cooperazione allo sviluppo e dei programmi di aiuto umanitario.

Ci impegniamo a rendere più efficiente e collaborativa la cooperazione tra le organizzazioni beneficiarie delle sovvenzioni e i donatori.

Attraverso le nostre attività, miriamo ad amplificare la conoscenza e consentire alle organizzazioni di sviluppare i propri sistemi interni di controllo per garantire un uso più efficiente delle risorse.

Il nostro lavoro mira a supportare gli operatori dello sviluppo nel loro lavoro che riteniamo essere di incommensurabile valore.

Dal 2008 siamo partner ufficiale della Commissione Europea per la fornitura di servizi di formazione e di helpdesk/assistenza rivolti allo staff di tutti i partner e della DG ECHO.

academy

 

Raising knowledge

La conoscenza delle regole, delle procedure, dei metodi e delle buone pratiche che governano i settori della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario è una componente fondamentale della crescita.
Questo è il motivo per cui PuntoSud Academy supporta professionisti e organizzazioni per aumentare la loro consapevolezza su alcuni argomenti che consideriamo pietre miliari di un buon sistema di programmazione come accountability, PCM, conformità con le richieste dei donatori ecc.

Sharing experiences

I processi di sviluppo e apprendimento non sono mai unidirezionali: implicano interazione e scambio di informazioni, pratiche e esperienze.
L’obiettivo della PuntoSud Academy è quello di mettere a disposizione delle altre realtà operanti nel nostro settore la nostra esperienza.
Allo stesso modo crediamo che gli attori con cui lavoriamo abbiano molto da condividere e da imparare gli uni dagli altri.
Per questo motivo i nostri programmi e servizi di formazione sono costruiti per garantire un alto livello di collaborazione, interazione e scambio di esperienze.

Empowering organisations

L’apprendimento è un processo continuo e senza fine, che dovrebbe portare costantemente a migliorarsi come professionisti, come organizzazioni e, non ultimo, come società.
Oggi ci troviamo di fronte a sfide urgenti e molto complesse. In questo contesto, gli attori della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario devono essere ben attrezzati, agili e disposti a migliorare e modificare costantemente i propri strumenti e metodi di lavoro.
La PuntoSud Academy mira a supportare tutti gli attori impegnati in ambito umanitario capitalizzando le loro esperienze e migliorando i loro sistemi di funzionamento, le loro competenze e capacità, in modo da supportarli nella missione di continuare a portare benefici alla società.

LA NOSTRA UNICITÀ

supporto

metodologie

formatori esperti

cosa facciamo icon

Progettiamo e realizziamo corsi di formazione molto pratici sull’accesso ai finanziamenti dell’UE e sulla gestione delle sovvenzioni dell’UE, sulla gestione del ciclo del progetto, sulla gestione finanziaria, sui sistemi di accountability e controllo interno.
La nostra principale competenza dell’UE come donatore comprende le modalità di funzionamento delle DG INTPA (ex DG DEVCO o EuropeAid), DG NEAR, delle delegazioni dell’UE e della DG ECHO.
L’Academy ha anche una significativa esperienza nello sviluppo e nell’erogazione di programmi di apprendimento interni, personalizzati in base alle esigenze specifiche delle organizzazioni a cui viene fornito il servizio (formazioni in-house).

I NOSTRI SERVIZI

Formazione mista composta da corsi d’aula (in modalità virtuale o in presenza), eLearning e webinar, combinati insieme per fornire competenze elevate, in modo da poter padroneggiare gli argomenti di interesse.

Ambienti interattivi (in presenza) che facilitano lo scambio di informazioni e strumenti pratici con i partecipanti attraverso un approccio partecipativo e personalizzato.

Ambienti interattivi (in aule virtuali) che facilitano lo scambio di informazioni e strumenti pratici con i partecipanti attraverso un approccio partecipativo e personalizzato.

Corsi autodidattici basati su presentazioni dinamiche, quiz interattivi e casi studio.

Brevi lezioni dal vivo arricchite da sondaggi, sessioni di domanda e risposta e quiz.

Corsi costruiti sulle specifiche richieste e sulla metodologia preferita delle organizzazioni che beneficiano della formazione. Possono assumere la forma di un piano di formazione.

Una comunità di professionisti che apprende e si scambia informazioni, aggiornamenti e pratiche sulle regole e sulle procedure dell’Unione Europea.

Consigli e supporto costante sulla gestione delle regole e sulle procedure di finanziamento dell’Unione Europea.

con chi e per chi

Le organizzazioni che beneficiano della nostra formazione sono principalmente attori che lavorano nella realizzazione di progetti umanitari e di sviluppo (organizzazioni della società civile, organizzazioni internazionali non governative, agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali), agenzie di donatori private e pubbliche, università e istituti di ricerca.

ACADEMY I PROGETTI

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

PuntoSud Academy

PuntoSud Academy

Attraverso la PuntoSud Academy da oltre dieci anni promuoviamo la condivisione e divulgazione di know-how per una progettazione efficiente nella cooperazione internazionale e negli aiuti umanitari, cercando di valorizzare le competenze e i saperi delle comunità locali e delle organizzazioni della società civile

Leggi di più

DG-ECHO

Formazione e servizi di supporto allo staff della DG ECHO e agli ECHO-Partners

Da oltre 15 anni supportiamo la Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile dell’Unione Europea (DG ECHO) per favorire una gestione corretta e trasparente degli interventi umanitari e una collaborazione efficiente ed efficace tra il soggetto donatore (UE) e le organizzazione beneficiarie dei fondi (ONG, Organizzazioni Internazionali e Agenzie specializzate degli Stati Membri).

Leggi di più