Valutazione del processo di coordinamento ECHO – Società nazionali della Croce Rossa

L‘obiettivo dello studio era quello di indagare in che modo il processo di coordinamento con la DG ECHO influenzi l’approccio congiunto dei membri della Croce Rossa nei confronti della Commissione. La valutazione si è concentrata sulla conduzione di un’analisi per fornire alle Società Nazionali EU (EUNS) e alla IFRC elementi utili per migliorare il partenariato strategico con la DG ECHO.

La valutazione è stata organizzata per cogliere efficacemente le lezioni apprese e fornire informazioni sugli effetti, i risultati e le lacune esistenti nelle procedure e negli strumenti di coordinamento. L’obiettivo generale era quello di migliorare l’efficacia del lavoro delle EUNS e della IFRC e degli strumenti che utilizzano.

La valutazione ha tenuto conto dell’allineamento tra le priorità della Croce Rossa e le priorità annuali definite dalla DG ECHO che guidano l’assegnazione dei finanziamenti ai partner della DG ECHO.

La valutazione ha assicurato una copertura sia geografica che settoriale, considerando le aree specifiche di intervento dei 14 membri dell’Ufficio di coordinamento dell’UE.

L’esercizio valutativo è stato condotto seguendo quattro principali aree di ricerca:

  • Esaminare se e in che modo l’attuazione delle procedure e degli strumenti interni di coordinamento ECHO abbia influito sui finanziamenti assegnati da ECHO alle EUNS e all’IFRC.
  • Esplorare in che modo le priorità e le competenze della Croce Rossa in termini di tipo di crisi e di settori si allineano ai settori prioritari della DG ECHO, all’attenzione geografica, al tipo di crisi e alle aree di intervento.
  • Individuare se il processo di coordinamento messo in atto ha contribuito a facilitare il rapporto strategico tra ECHO e i partner della Croce Rossa.
  • Analizzare se le procedure e gli strumenti di coordinamento hanno migliorato la collaborazione tra i membri dell’Ufficio UE della Croce Rossa (EUNS e IFRC).

Mondo

Mondo

PARTNERS

BENEFICIARI

  • Circa 50 membri dello staff della Federazione della Croce Rossa (uffico EU) e delle Società Nazionali coinvolte

BUDGET PROGETTO
EUR

ANNI
2020 – 2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Aiuto umanitario/Emergenza

SDGs
SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più