Supporto allo staff della FAO nella gestione dei fondi della Commissione Europea

Il programma di formazione di PuntoSud e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l‘alimentazione e l’agricoltura (FAO) è stato concepito per garantire una cooperazione agevole e duratura tra UE e FAO con l’obiettivo comune di sradicare la povertà estrema e la fame nel mondo.

L’UE è sempre stata uno dei principali partner della FAO.

Nel periodo 2008-2016, la FAO ha affidato a PuntoSud diversi progetti con l’obiettivo di rafforzare il suo personale (Rappresentanti FAO Paese, personale tecnico e operativo attivo in America Latina, Medio Oriente, Centro e Sud-Est asiatico, Africa ed Europa) per quanto riguarda la mobilitazione delle risorse dell’UE per il programma di sviluppo della FAO in tutto il mondo.

Le principali attività del progetto possono essere così riassunte:

  • Studio e analisi delle istituzioni europee, dei loro meccanismi decisionali e delle politiche in materia di cooperazione internazionale allo sviluppo e di aiuto umanitario.
  • Sviluppo, diffusione e aggiornamento di un modulo di formazione “flessibile” (adattabile alle esigenze dei vari uffici FAO nel mondo) erogato in 29 sessioni e volto a facilitare la cooperazione FAO-UE in tutte le fasi del ciclo del progetto.
  • Lo sviluppo di un eLearning per facilitare il lavoro degli uffici regionali della FAO su base continuativa.

Questo programma di apprendimento mirava a garantire:

  • La raccolta di informazioni sulle criticità più comuni incontrate dalla FAO nei processi di progettazione, implementazione e valutazione dei progetti FAO-UE;
  • L’identificazione e la condivisione delle informazioni sulle principali politiche di cooperazione dell’UE (es. documenti strategici e programmazione pluriennale);
  • Lo sviluppo di un buon partenariato FAO-UE, favorendo una corretta programmazione degli interventi all’interno delle linee guida proposte dall’UE;
  • La creazione di adeguate linee guida per l’implementazione e la rendicontazione dei progetti, in linea con le procedure FAO e EU PAGoDA.

Mondo

Mondo

PARTNER

DONATORE/I
FAO

BENEFICIARI

  • 800 rappresentanti ed esperti FAO provenienti da più di 80 paesi

BUDGET PROGETTO
267.448 EUR

ANNO
2008 – 2016

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Granting e Sub-granting

SDGs
4 Quality Education

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Coinvolgere i giovani cittadini europei rurali in un approccio attento al genere per la protezione del suolo

Il progetto ‘Rural Voices’, finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR, vede la partecipazione di 12 organizzazioni distribuite in 14 paesi europei, e si impegna nelle comunità rurali introducendo un innovativo approccio basato sull’apprendimento per l’educazione non formale in queste aree. Coinvolgerà ben 21 milioni di giovani cittadini rurali europei, sensibilizzandoli sia a livello locale che globale verso lo sviluppo sostenibile delle loro comunità rurali. PuntoSud sarà responsabile della gestione del financial support.

Leggi di più

Formazione umanitaria di volontari del Corpo Volontario Europeo per l’Aiuto Umanitario

Il programma del Corpo Europeo di Solidarietà mira a fornire ai giovani, compresi quelli con meno possibilità, opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, migliorando e certificando le loro competenze.

Leggi di più

Società civile e diritti umani in Eswatini

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più