Ripariamo oggetti, ricreiamo relazioni. A scuola di economie circolari al Lab Barona

Nel presente anno scolastico, le classi 4° e 5° della primaria Capponi e le 1° della scuola media Gramsci sono coinvolte in attività didattiche e laboratoriali a scuola e presso il Lab Barona Repair Cafè con l’obiettivo di contribuire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità. In particolare, insegnanti e studenti lavoreranno sul tema dell’economia circolare.

Partendo da una riflessione sull’economia circolare, il progetto promuove l’attenzione alla nuova vita degli oggetti, attraverso il recupero e la riparazione. Il progetto-laboratorio sarà anche un’occasione di socializzazione e scambio di esperienze, per contrastare la cultura dell’usa e getta, promuovere la buona pratica del riuso e diminuire quindi la quantità di rifiuti prodotti.

Il progetto lavora a stretto contatto con il Lab Barona Repair Cafè, uno spazio che ha sede in via Ettore Ponti 15, a pochi metri dalle scuole Capponi e Gramsci, e che è stato avviato nel 2021 da La Cordata con l’obiettivo di offrire al quartiere uno spazio dove poter riparare oggetti, riciclare materiali e dare nuova vita ad oggetti e allo stesso tempo luogo di scambio di competenze, relazioni e occasioni di creazione di legami solidali e di mutuo aiuto. Con il progetto vogliamo rafforzare il connubio avviato con il quartiere e creare un nuovo canale di collaborazione con le scuole circostanti al fine di sensibilizzare e attivare gli abitanti sui temi dell’economia circolare. In questo senso il target individuato, giovani studenti tra i 9 e 12 anni, potrebbero essere volano per il coinvolgimento anche dei genitori e di potenziali nuovi fruitori del Lab Barona Repair Cafè che potranno, anche a conclusione del progetto, continuare ad avere come riferimento un luogo che in quartiere offre la possibilità di riparare, riciclare, riusare.

Obiettivi che si intendono raggiungere:

Il progetto intende contribuire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

In particolare:

  1. Il progetto intende aumentare le conoscenze e competenze dei docenti e degli/delle alunni/e delle scuole primaria Gino Capponi e secondaria di primo grado Antonio Gramsci sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare sul concetto di economia circolare e sul riuso e riciclo.
  2. Il progetto intende promuovere l’attivazione degli alunni/e e dei docenti anche con il coinvolgimento della comunità educante per individuare soluzioni concrete per azioni quotidiane rispettose dell’ambiente.

Per realizzare gli obiettivi, le tre principali attività sono la formazione ai docenti, la formazione alle/agli alunne/i e le attività laboratoriali. A latere c’è l’attivazione della “comunità educante” ovvero della rete di Enti ed Associazioni del territorio ed in particolare della parte più periferica del quartiere Barona, che vengono informate, coinvolte e attivate a supporto delle attività di laboratorio

Italia

Italia

DONATORE/I
Fondazione Cariplo

BENEFICIARI

  • 256 giovani
  • 20 insegnanti

BUDGET PROGETTO
43.078 EUR

ANNO
2022 – 2023

SETTORI DI INTERVENTO  

Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Capacity building e formazione, Educazione/Istruzione

SDGs
4 Quality Education  SDGs Sustainable cities and communities   SDGs Climate Action

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONNETTERE: ALTRI PROGETTI

NOPLANETB: Collegare scienza e società per promuovere strategie di transizione inclusive

NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.

Leggi di più

Servizi di capacity building e follow up per l’empowerment dei beneficiari di contributo della “call to action Reazioni” per l’ambiente

Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti

Leggi di più

Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale

Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.

Leggi di più