Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
Partendo da una riflessione sull’economia circolare, il progetto promuove l’attenzione alla nuova vita degli oggetti, attraverso il recupero e la riparazione. Il progetto-laboratorio sarà anche un’occasione di socializzazione e scambio di esperienze, per contrastare la cultura dell’usa e getta, promuovere la buona pratica del riuso e diminuire quindi la quantità di rifiuti prodotti.
Il progetto lavora a stretto contatto con il Lab Barona Repair Cafè, uno spazio che ha sede in via Ettore Ponti 15, a pochi metri dalle scuole Capponi e Gramsci, e che è stato avviato nel 2021 da La Cordata con l’obiettivo di offrire al quartiere uno spazio dove poter riparare oggetti, riciclare materiali e dare nuova vita ad oggetti e allo stesso tempo luogo di scambio di competenze, relazioni e occasioni di creazione di legami solidali e di mutuo aiuto. Con il progetto vogliamo rafforzare il connubio avviato con il quartiere e creare un nuovo canale di collaborazione con le scuole circostanti al fine di sensibilizzare e attivare gli abitanti sui temi dell’economia circolare. In questo senso il target individuato, giovani studenti tra i 9 e 12 anni, potrebbero essere volano per il coinvolgimento anche dei genitori e di potenziali nuovi fruitori del Lab Barona Repair Cafè che potranno, anche a conclusione del progetto, continuare ad avere come riferimento un luogo che in quartiere offre la possibilità di riparare, riciclare, riusare.
Obiettivi che si intendono raggiungere:
Il progetto intende contribuire ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
In particolare:
Per realizzare gli obiettivi, le tre principali attività sono la formazione ai docenti, la formazione alle/agli alunne/i e le attività laboratoriali. A latere c’è l’attivazione della “comunità educante” ovvero della rete di Enti ed Associazioni del territorio ed in particolare della parte più periferica del quartiere Barona, che vengono informate, coinvolte e attivate a supporto delle attività di laboratorio
Italia
DONATORE/I
Fondazione Cariplo
BENEFICIARI
BUDGET PROGETTO
43.078 EUR
ANNO
2022 – 2023
SETTORI DI INTERVENTO
Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Capacity building e formazione, Educazione/Istruzione
SDGs
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
valore progetto
alunni della scuola primaria
genitori
insegnanti
NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.
Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti
Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.