Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
Il Bando Idee-are è stato organizzato per sostenere progetti capaci di sviluppare forme innovative di ricerca applicata nel campo delle scienze sociali che affrontino le conseguenze dei mutamenti demografici sul territorio piemontese.
Gli interventi finanziati sono stati implementati considerando tre assi di lavoro: lo sviluppo di un’analisi del contesto, l’applicazione di un’azione pilota e il rafforzamento di reti e collaborazioni tra enti pubblici, imprese e terzo settore.
Particolare rilevanza è stata assegnata all’impatto per il territorio e alla capacità di suscitare interesse negli
attori locali sia per la valorizzazione dei risultati che per la possibilità di applicare gli stessi nel futuro.
IN questo contesto un équipe multidisciplinare è stata formata per studiare le proposte e arrivare alla selezione delle migliori 5. Il lavoro si è svolto in due fasi: una prima di analisi delle idee (concept note) e una seconda dedicata ad analizzare la proposta completa.
L’équipe comprendeva diverse figure: demografo, economista, geografo ed esperto di programmazione. Quest’ultimo profio è stato coperto da un esperto valutatore di PuntoSud che ha studiato i progetti, definito un sistema valutativo specifico e partecipato alle sessioni di coordinamento e di valutazione.
Italia
PARTNERS
DONATORE
BENEFICIARI
BUDGET PROGETTO
3.500 EUR
ANNO
2019
SETTORI DI INTERVENTO
Salute/Sanità, Sviluppo comunitario e rurale
SDGs
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
valore progetto
alunni della scuola primaria
genitori
insegnanti
Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.
Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.