Via Angera 3 – 20125 Milano (Italia)
Codice Fiscale: 97257480158
Partita IVA: IT04636880967
Fondazione senza scopo di lucro
riconosciuta
© Copyright 2023 PuntoSud – Tutti i diritti riservati
A partire dal 2017, e grazie al progetto There isn’t a PLANet B! Win-win strategies and small actions for big impacts on climate change, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Raising Awareness), PuntoSud ha sperimentato, per la prima volta in Italia, lo strumento del financial support to third parties, ovvero un meccanismo di finanziamento mediante il quale sono stati erogati fondi dell’Unione Europea a favore di una serie di organizzazioni medie e piccole.
Il financial support è uno strumento per includere nei meccanismi di finanziamento, grazie alle garanzie offerte dall’organizzazione intermediaria, organizzazioni di piccole dimensioni, spesso con capacità manageriali e finanziarie molto limitate, che hanno idee innovative, replicabili e scalabili e che sono molto attive e capillari nel territorio e per la comunità di riferimento. Inoltre, permette alle organizzazioni di partecipare ai bandi con modalità di candidatura e di selezione più semplici.
L’attenzione verso questo strumento è cresciuta notevolmente negli ultimi anni tanto da spingere l’Unione Europea a considerarla una componente chiave delle sue call for proposals.
Grazie all’esperienza acquisita, PuntoSud garantisce che, prima di lanciare le call per finanziare le Organizzazioni, sia individuata una tematica particolarmente urgente di interesse collettivo e sia elaborata una strategia condivisa tra donatore e Fondazione PuntoSud.
PuntoSud monitora il processo di realizzazione dei progetti e l’andamento dell’intero processo e si assicura che venga fatta una verifica costante dei risultati raggiunti. Inoltre, le OSC vengono accompagnate sia nella progettualità sia nella gestione dei fondi, organizzando momenti di formazione per le stesse OSC.
Questa formazione, dettagliata sulla base degli interessi e delle caratteristiche delle organizzazioni piccole e medie della società civile finanziate, prevede incontri e workshop per la condivisione delle modalità e regole progettuali e la gestione dell’accordo di assegnazione del contributo, oltre che formazioni su tematiche rilevanti per i progetti (crowdfunding, campaigning, storytelling, social marketing).
Viene erogato un servizio di helpdesk disponibile per tutte le organizzazioni finanziate per l’intera durata del progetto. Tale servizio fornisce attività continue di supporto, guida e risposte a quesiti specifici quali la predisposizione di strumenti di gestione e la condivisione di buone pratiche fra le organizzazioni finanziate.
NOPLANETB, inoltre, punta molto sulla comunicazione come elemento trasversale a tutti i livelli per la rilevanza che ha nell’avviare un’inversione di marcia sul tema dei cambiamenti climatici, e di promuovere lo sviluppo di una solida rete tra le organizzazioni finanziate per avviare lo sviluppo di partenariati strategici, o rafforzarli.
Al momento sono state lanciate 6 call finanziando e sostenendo 58 organizzazioni.
Italia
PARTNER
DONATORE/I
BENEFICIARI
BUDGET PROGETTO
1.120.000 EUR
ANNI
2018-in corso
SETTORI DI INTERVENTO
Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Capacity building e formazione, Educazione/Istruzione, Granting e Sub-granting, Società civile, Sviluppo sostenibile
SDGs
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
2016 - 2018: Doniamo Energia 1
PARTNER
15 consorzi finanziati
BUDGET PROGETTO
5555 EURO
valore progetto
alunni della scuola primaria
genitori
insegnanti
NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.
Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti
Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.