Modelli sostenibili di mobilità attiva a Milano

Sono stati selezionati, finanziati e promossi 4 progetti che hanno contribuito a creare una nuova cultura della mobilità attiva attraverso modelli sostenibili, riuscendo ad incrementare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini con particolare attenzione alle esigenze delle persone in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani.

L’iniziativa, inserita all’interno del più ampio progetto europeo NOPLANETB, ha puntato soprattutto su rendere la cittadinanza informata e sensibilizzata: i cittadini non solo sono stati istruiti sul modo corretto di fruire della mobilità sostenibile, ma anche coinvolti nella riformulazione delle loro abitudini ed ascoltati per risolvere eventuali problemi derivati dalle alternative proposte.

Sono state finanziati 4 progetti che hanno raggiunto i seguenti risultati:

  1. Aver aumentato la consapevolezza sugli effetti delle diverse modalità di trasporto nella città di Milano, partendo dalle abitudini più comuni: la pedonalità, l’uso del trasporto pubblico locale, la ciclabilità e l’uso dell’automobile privata.
  2. Aver creato un meccanismo virtuoso attraverso il quale è stata diffusa la conoscenza della cultura della bici, della ciclomeccanica, della sua cura e manutenzione.
  3. Aver supportato a sempre più persone nella scelta della bicicletta come mezzo privilegiato per muoversi a Milano.
  4. Aver attivato soggetti del privato sociale radicati in luoghi di aggregazione del territorio di Milano che sono diventati nodi di una rete di formazione, promozione e accesso all’uso della bicicletta.
  5. Aver incrementato gli spostamenti in bicicletta da casa alle scuole primarie

Italia

Italia

PARTNERS

BENEFICIARI

  • 18.000 cittadini milanesi

BUDGET PROGETTO
EUR 40.000

ANNI
2020-2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Capacity building e formazione, Granting e Sub-granting, Società civile, Sviluppo sostenibile

SDGs
SDGs Reduced Inequalities SDGs Sustainable cities and communities SDGs Climate Action

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONNETTERE: ALTRI PROGETTI

NOPLANETB: Collegare scienza e società per promuovere strategie di transizione inclusive

NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.

Leggi di più

Servizi di capacity building e follow up per l’empowerment dei beneficiari di contributo della “call to action Reazioni” per l’ambiente

Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti

Leggi di più

Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale

Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.

Leggi di più