Mindchangers: Regioni e giovani per il pianeta e le persone

MINDCHANGERS è un progetto europeo che coinvolge istituzioni e associazioni di 6 regioni europee per confrontarsi sull’Agenda 2030, sul cambiamento climatico e le migrazioni. Attraverso la realizzazione di bandi per finanziare progetti attuati dalle Autorità locali e dalle OSC e ad una innovativa campagna paneuropea vengono coinvolti i giovani attraverso azioni di cittadinanza attiva e rafforzato il loro impegno sulle sfide globali e sui valori fondamentali.

Valutazione esterna indipendente – in itinere e finale – dell’iniziativa MINDCHANGERS finalizzata all’analisi della quantità e della qualità dei risultati, per facilitare l’implementazione del progetto e supportare la valutazione delle attività e dei risultati che sarà effettuata dalla Commissione Europea.

L’analisi richiesta si concentra sullo stato di avanzamento delle attività e sul livello di raggiungimento dei risultati attesi, senza tralasciare la descrizione di ostacoli e delle misure di mitigazione e adattamento nel caso adottate, in modo da fornire all’ente committente (e ai partner dell’iniziativa) suggerimenti finalizzati al miglioramento della realizzazione del progetto e all’elaborazione eventuale di future progettazioni.

Per la realizzazione delle attività valutative, oltre all’analisi documentale, le informazioni vengono raccolte attraverso i seguenti metodi di indagine:

  • Interviste semi-strutturate, per raccogliere opinioni, percezioni, informazioni e dati dai referenti delle organizzazioni partner e dai principali portatori di interesse (e/o key informants), integrate eventualmente da seminari/discussioni di gruppo con gli stessi interlocutori, per poter valorizzare le dinamiche di gruppo e i relativi contributi.
  • Questionari on-line, al fine di coinvolgere il numero più ampio possibile di portatori di interesse per raccogliere elementi qualitativi;
  • Seminari / discussioni di gruppo per raccogliere elementi valutativi ‘ampi’ e di tipo qualitativo (es. lezioni apprese, impatti e sostenibilità dell’iniziativa, sfere di influenza e case studies ecc.)

Europa

Belgio, Francia, Germania, Italia, Romania, Spagna

BENEFICIARI

  • 300.000 giovani (15-35 anni, di cui 10.000 giovani impegnati attivamente
  • 500 operatori delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società
  • 3 milioni di cittadini dell’UE informati sulle attività promosse di cui circa 700.000 di età compresa tra 15 e 35 anni

BUDGET PROGETTO
8.306.442,1 EUR

ANNO
2020 – 2024

SETTORI DI INTERVENTO  

Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Capacity building e formazione, Granting e Sub-granting, Società civile

SDGs
SDGs Climate Action

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONNETTERE: ALTRI PROGETTI

NOPLANETB: Collegare scienza e società per promuovere strategie di transizione inclusive

NOPLANETB è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – programma DEAR – in cui PuntoSud è l’organizzazione capofila. Gli altri Paesi EU coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia ed Estonia. Verranno selezionate 210 organizzazioni della società civile di piccole dimensioni in questi 8 paesi, le quali riceveranno supporto finanziario e rafforzamento delle loro capacità, affinché sviluppino attività di promozione di soluzioni nature-based e politiche di transizione equa. I beneficiari finali dell’azione saranno soprattutto i cittadini disimpegnati, inclusi gruppi marginalizzati e vulnerabili.

Leggi di più

Servizi di capacity building e follow up per l’empowerment dei beneficiari di contributo della “call to action Reazioni” per l’ambiente

Nell’ambito della call to action “Reazioni” lanciata dalla Compagnia di San Paolo, PuntoSud è stata contrattata per accompagnare un programma di capacity building e follow-up per l’empowerment dei beneficiari del contributo e dar loro un supporto nella fase di realizzazione e rendicontazione dei progetti sostenuti

Leggi di più

Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale

Obiettivo è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi c on azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.

Leggi di più