IJRAAT — Investire in un Approccio Condiviso e Conforme alla Procedura Congiunta per l’Applicazione delle Regole EU PRAG attraverso la Formazione

Valutazione dei bisogni formativi, progettazione e realizzazione di un programma di formazione per le ONG locali, le ONG siriane ibride registrate all’estero e le ONG internazionali non familiari con la gestione dei finanziamenti della DG NEAR.

La collaborazione con la Delegazione dell’UE in Siria è iniziata nel 2022. Il programma si prefissava, innanzitutto, di individuare i bisogni formativi delle ONG locali, delle ONG siriane ibride registrate all’estero e delle ONG internazionali con limitata familiarità rispetto alla gestione dei finanziamenti della DG NEAR. Successivamente, ha incluso la progettazione e la realizzazione di un programma di formazione il cui obiettivo consisteva nel contribuire all’aumento dell’efficienza e dell’efficacia delle azioni finanziate dall’UE attraverso il miglioramento della conoscenza dello staff delle organizzazioni rispetto alle norme ad esse applicabili.

Le nostre attività principali:

  • Valutazione dei bisogni formativi
  • Sviluppo di un corso sulle regole PRAG rilevanti per la gestione finanziaria dei finanziamenti UE
  • Realizzazione di tre sessioni di formazione di cui, due corsi virtuali di 2 giorni ciascuno e 1 corso in aula di 2 giorni a Gaziantep per un totale di 85 partecipanti.

Mondo

Libano, Siria, Turchia

PARTNER

BENEFICIARI

  • 68 dipendenti ONG locali, ONG siriane ibride registrate all’estero e ONG internazionali che erano “nuove arrivate” nei finanziamenti della DG NEAR

BUDGET PROGETTO
27.600 EUR

ANNO
2022 – 2023

SETTORI DI INTERVENTO  

Capacity building e formazione, Granting e Sub-granting, Società civile

SDGs
4 Quality Education SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più