Educazione alla Cittadinanza Globale – NO ALLA GUERRA

La proposta del progetto di EMERGENCY mira a contribuire alla creazione di una società pacifica e inclusiva che rispetti i diritti umani e le diversità tra le diverse popolazioni, promuovendo una cultura di pace e non violenza con il coinvolgimento attivo dei cittadini in tutta Italia.

Il progetto prevede: ricerca preliminare ed elaborazione dati, corsi di formazione di qualità, informazione e sensibilizzazione per giovani 11-25 anni, insegnanti, operatori, volontari e cittadini sui temi della guerra, delle migrazioni, della multiculturalità e dell’inclusione sociale.

Al termine del progetto saranno i giovani coloro che porteranno avanti idee e proposte innovative per promuovere una cultura della pace e della non violenza presentando nuove modalità di informazione e sensibilizzazione dei cittadini alle autorità e agli esperti del profit e non settore profit, sia a livello locale che globale.

Le nostre principali attività

In linea con le indicazioni dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che richiede una valutazione esterna e indipendente che permetterà di analizzare i risultati ottenuti, la qualità degli interventi realizzati.
Pertanto, l’obiettivo del contributo PuntoSud è quello di contribuire a comprendere la reale efficacia del modello progettuale in corso, che è in grado di fornire indicazioni utili per la prosecuzione del progetto, facilitando la definizione di ipotesi di lavoro approfondite ( operativo e strategico) in relazione al tema principale dell’intervento

  • L’esercizio di valutazione da svolgere sarà supportato dalle seguenti attività:
    Analisi critica dell’opera
  • Un approfondimento specifico svolto attraverso la somministrazione di questionari e l’organizzazione di gruppi di lavoro volti a comprendere l’esito delle principali attività previste (graphic novel, kit per docenti, azioni rivolte agli studenti universitari)
  • L’organizzazione di incontri di feedback
  • La redazione di una relazione finale.

Italia

Italia

BENEFICIARI

  • 1.560 docenti, operatori e volontari
  • 7.723 studenti e giovani tra gli 11-25 anni
  • 1.300.000 persone sensibilizzate

BUDGET PROGETTO
584.887  EUR

ANNI
2019 – 2021

SETTORI DI INTERVENTO  

Diritti umani e Governance/Accountability, Educazione/Istruzione, Società civile

SDGs
SDGs Reduced Inequalities

LA STORIA DEL PROGETTO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

PARTNER
15 consorzi finanziati

BUDGET PROGETTO
5555 EURO

  • €100.000

    valore progetto

  • 125

    alunni della scuola primaria

  • 250

    genitori

  • 20

    insegnanti

CONSOLIDARE: ALTRI PROGETTI

Contrasto alla povertà energetica: valutazione dei Bandi Doniamo Energia

Attraverso la valutazione dei Bandi Energia, promossi da Fondazione Cariplo e dal Banco dell’Energia, contribuiamo allo sviluppo di modelli di intervento finalizzati ad evitare che le famiglie lombarde possano scivolare in situazione di fragilità, puntando sulla valorizzazione delle competenze e delle reti territoriali.

Leggi di più

best beyond stereotypes

Scuola e stereotipi di genere: un modello innovativo di intervento

Con il progetto Be.St. – Beyond Stereotypes promuoviamo nelle scuole primarie lo sviluppo di un approccio sistemico in grado di favorire relazioni tra bambini e bambine basate sul rispetto e la valorizzazione delle differenze, affinché le generazioni future siano più consapevoli delle proprie potenzialità.

Leggi di più