Archivio per: Europa

1Planet4all

1Planet4All


1Planet4All

1Planet4All lavora in 12 paesi europei per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani nello sviluppo di azioni concrete per la lotta al cambiamento climatico.



1Planet4All è un progetto di 3 anni cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), volto a sensibilizzare e coinvolgere i giovani europei in 12 Stati membri dell’UE sui cambiamenti climatici per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ispirare il loro attivo impegno in azioni concrete per comunità sicure, inclusive e “climaticamente intelligenti”. Il cambiamento chiave previsto contribuirà a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani europei per implementare l’Agenda 2030, rafforzando il senso di interdipendenza, responsabilità personale e solidarietà tra paesi sviluppati e in via di sviluppo per un futuro sostenibile per tutti.

Tre sono gli output chiave attesi:

  • Migliore comprensione dell’impatto del cambiamento climatico a livello globale, compresa l’impluenza dello stesso sul il tema della migrazione e dell’urgenza di un’azione individuale e collettiva;
  • Una nuova generazione è stata ispirata, formata e qualificata per diventare agenti di cambiamento e incoraggiare i loro pari e decisori ad agire nella loro vita quotidiana per combattere il cambiamento climatico e lottare per invertire il trend;
  • Coinvolgimento di giovani europei per sviluppare idee concrete e intraprendere azioni per affrontare il cambiamento climatico e le sue problematiche.

E’ previsto il lancio di una campagna congiunta per coprire tutti i 12 paesi partner dell’UE e integrata da campagne a livello nazionale, per migliorare la comprensione dei giovani sui temi del progetto. Sono inoltre previste diverse azioni e iniziative per incoraggiare i giovani ad agire, ed aumentare il loro coinvolgimento.

Le nostre attività principali

  • Supporto al monitoraggio del progetto
  • Definizione degli strumenti e condivisione di buone pratiche
  • Supporto ed assistenza tecnica per la definizione e gestione di modelli di financial support a parti terze
  • Creazione e realizzazione di sinergie in relazione ad interventi a favore della lotta al cambiamento climatico, in particolare con il programma NOPLANETB di Fondazione PuntoSud

Europa


Europa






DONATORE/I
European Commission – Directorate-General for Internal Cooperation & Development (DEAR)



BENEFICIARI

  • 8.555.555 giovani (15-35 anni) miglioreranno la loro consapevolezza
  • 147.940 giovani leader saranno ispirati a diventare agenti di cambiamento
  • 26.380 giovani hanno sviluppato idee concrete


BUDGET PROGETTO
EUR 7.778.000



ANNO
2020 – 2023



SETTORI DI INTERVENTO

Advocacy/Awareness raising/Comunicazione, Ambiente/Lotta al cambiamento climatico, Società civile, Sviluppo sostenibile



SDGs
SDGs Climate Action


IL PROGETTO IN NUMERI



  • € 7.778.000

    valore progetto

  • 8.555.555

    giovani consapevoli

  • 147.940

    leader del cambiamento

  • 26.380

    idee concrete

CONDIVIDERE: ALTRI PROGETTI

Milano in Cartoline

Il progetto “Milano in Cartoline – Immaginare la città del futuro” intende costruire un processo decisionale, partecipativo e democratico con i cittadini di 3 Quartieri di Milano (Ponte Lambro – Molise Calvairate Ponti – Gratosoglio), per progettare con loro il futuro sostenibile del territorio, in risposta al cambiamento climatico e per costruire coesione sociale.

Leggi di più

Diritti umani e società civile

In Eswatini ci occupiamo di rafforzare le associazioni che si occupano di diritti umani attraverso la diffusione di conoscenze e metodi partecipativi , e facilitando il lavoro delle reti locali e l’interazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti nel paese africano.

Leggi di più

Scuole e comunità inclusive

Scuole e comunità inclusive

Con il progetto Escuelas y Comunidades inclusivas in El Salvador mettiamo a disposizione metodi di accompagnamento capaci di valorizzare le competenze delle ONG e delle strutture locali in favore di modelli sostenibili di scuola inclusiva, in favore dei bambini e delle bambine più vulnerabili.

Leggi di più