skip to Main Content
Il Quadro Logico di EuropeAid

Descrizione del corso

Oggi tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione degli interventi di cooperazione allo sviluppo devono sapere come formulare e gestire il Quadro Logico, utilizzato in tutte le fasi del progetto, dalla formulazione all’attuazione, al monitoraggio e alla valutazione.

Negli ultimi anni le agenzie dell’UE hanno rivisto il modello applicato di quadro logico integrando la metodologia del quadro logico stesso con l’approccio della teoria del cambiamento. Dal 15 luglio 2015 le call for proposal di EuropeAid richiedono di adottare obbligatoriamente un modello di quadro logico fortemente rivisitato, più complesso del precedente.

La conoscenza del modello è diventata quindi condizione improcrastinabile tra gli operatori della cooperazione allo sviluppo, soprattutto per evitare di perdere importanti opportunità di finanziamento dei progetti.

Obiettivo Specifico

Garantire una conoscenza approfondita del quadro logico utilizzato da EuropeAid per formulare proposte di successo.

Obiettivi Formativi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere le novità principali del quadro logico di EuropeAid.
  • Comprendere le differenze tra il nuovo e il vecchio modello di quadro logico adottato da EuropeAid, contestualizzando i cambiamenti con i nuovi sviluppi nelle tecniche di progettazione (ad esempio outcome-based approach).
  • Redigere un quadro logico secondo le richieste di EuropeAid, seguendo un percorso guidato step-by-step.

Metodologia: come partecipare?

Il corso è erogato on-line, in una classe virtuale (webinar). Tutto quello di cui hai bisogno per partecipare è un computer e una connessione a Internet. Ogni sessione è facilitata da uno o più formatori che condividono informazioni, suggerimenti e migliori pratiche con i partecipanti, con il supporto di presentazioni in Power Point/Articulate/Prezi, presentazioni di siti web e altri materiali. Durante le sessioni del webinar potrai interagire con i formatori e gli altri partecipanti con domande e commenti.

Nel caso in cui non sarai disponibile al momento stabilito, tutte le sessioni vengono registrate e possono essere seguite ogni volta che puoi.

Al termine del corso verrà inviato un certificato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Agenda del corso

Attraverso questo seminario si otterrà una panoramica sul nuovo quadro logico adottato da EuropeAid, che pone maggiore enfasi sull’impatto a lungo termine che le organizzazioni intendono raggiungere con i loro intervento, individuando progressivamente i diversi cambiamenti desiderati e inserendoli in una sequenza logica (result chains).

Il webinar è composto da una parte teorica, in cui i partecipanti avranno una panoramica sulla teoria del quadro logico (e della teoria del cambiamento) e una parte pratica con esempi concreti su come formulare correttamente un quadro logico di successo.

webinar di una lezione con l’obiettivo di garantire una conoscenza approfondita del nuovo Quadro Logico di EuropeAid

APPLY NOW

Dettagli del Corso

Target group e prerequisiti

  • Staff di organizzazioni coinvolte nella progettazione e gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea (in particolare DGDEVCO-EuropeAid)
  • Studenti
  • Liberi professionisti e consulenti

Numero di partecipanti

massimo 25 per sessione.

Durata

1 h e 1/2

System requirements

Click here
Check your system requirements
Costo del corso
OPZIONE 1
40 Euro

Standard webinar

Date
TypeDateLocationTitleLanguageTarget GroupCostStatus
webinar21 November 2017
(h 13:30-15)
On the WebIl nuovo Quadro Logico di EuropeAidItalianStudents, international cooperation and humanitarian aid workers 40 EuroCLOSED
webinar7 November 2017
(h 13:30-15)
On the WebThe new EuropeAid LogFrameEnglishStudents, international cooperation and humanitarian aid workers 40 EuroCLOSED
webinar27 October 2017
(h 13:30-15)
On the WebIl nuovo Quadro Logico di EuropeAidItalianStudents, international cooperation and humanitarian aid workers 40 EuroCLOSED
webinar26 September 2017On the WebThe new EuropeAid LogFrameEnglishStudents, international cooperation and humanitarian aid workers 40 EuroCLOSED
webinar 15 November 2016
(h 13:30 -15)
On the WebIl nuovo Quadro Logico di EuropeAidItalian Students, international cooperation and humanitarian aid workers, workers 40 EuroCLOSED
webinar 08 November 2016
(h 13:30 -15)
On the WebThe EuropeAid LogFrameEnglishStudents, international cooperation and humanitarian aid workers, workers 40 EuroCLOSED
Calendario delle Formazioni
View Training Calendar
Back To Top